Il bouquet della sposa è uno degli elementi salienti del bridal look. Lo sapete che i fiori esaltano la vostra bellezza naturale?

È molto importante che il bouquet sia realizzato con gli stessi fiori scelti per gli allestimenti e non solo… è altrettanto importante decidere il bouquet in base al total look della sposa!

Vi daremo 4 buoni suggerimenti per farvi capire quanto sia fondamentale abbinare il bouquet all’abito da sposa e al Hair & Make up.

Anche un semplice fiore completerà la tua immagine di Sposa.Segui il tuo cuore e scegli ciò che più senti parte di te.

White Pampas

  1. L’ABITO

Il bouquet da sposa deve essere scelto anche in base al vestito. Se avete scelto un abito da sposa colorato sicuramente richiederà dei fiori con delle tonalità specifiche che magari abbraccino il contrasto o i gradienti della stessa palette colori.
Se invece abbiamo optato per un abito estivo dai tessuti leggeri, questo richiederà un bouquet “fresco” e dai colori delicati.
Mentre un vestito da principessa o con un lungo strascico si sposerà bene un bouquet dalla forma che ne richiami l’importanza, come uno a cascata di fiori per esempio.
Colore, forma e tessuto dell’abito sono aspetti importanti da tenere a mente perché il bouquet, in alcuni casi, può giocare un ruolo di “compensazione” nella definizione del look.

2. HAIR & MAKE UP

  • MAKE UP

Ci sono diversi accorgimenti make up che vanno tenuti conto quando scegliamo il bouquet.
Primo di tutti bisogna stare attenti a non usare colori che stonino con quelli dei fiori che abbiamo tra le mani. Se abbiamo un mazzo di fiori gialli, bianchi e verdi, sicuramente i colori che sceglieremo per il nostro make up non saranno sulle tonalità del blu.
Si può creare un look a contrasto o con qualche punto di colore che segua i predominanti del nostro bouquet. Se invece non siamo amanti del trucco con accenni colorati, basta mantenere una linea di colori neutri, che non si sbaglia mai.
Quindi, ricordiamo che è molto importante tener conto della palette colori del bouquet, della vostra armocromia e del vostro gusto personale.

  • HAIR

Ti sposi in un contesto country chic e stai pensando a un bouquet multicolore e a una voluminosa corona floreale per ornare la tua acconciatura? Se vorrai indossare dei fiori anche sul capo, ti consigliamo di tener bene a mente la scelta del bouquet. L’accessorio capelli in stile floreale, infatti, viene normalmente realizzato con gli stessi fiori del bouquet e va pensato anche in base all’eventuale velo o copricapo che si vorrà portare.

Importantissimo comunicare subito al/alla fiorista la decisione di inserire fiori nell’acconciatura e tenete bene a mente di utilizzare sempre fiori freschi.

3.  STILE MATRIMONIO

Come non tener conto anche dello stile generale delle nozze?

È importante che tutte le composizioni floreali, come i centrotavola e gli allestimenti della cerimonia, siano in armonia con il tipo di ambiente circostante, nonché con l’atmosfera che si desidera creare il giorno del matrimonio. Per nozze campestri, ad esempio, sono perfetti i fiori di campo, per un beach wedding un bouquet di rose e conchiglie, per nozze sofisticate o minimal un bouquet di calle, ecc…

Ogni stile di matrimonio vuole il suo bouquet!

4. FIORI DI STAGIONE

Anche se oggi è sempre tutto disponibile, vi consigliamo di usare fiori di stagione.

Il vostro flower designer saprà consigliarvi, in base alla stagione delle nozze, quali fiori si mantengono freschi più a lungo. Se ti sposi a maggio, ad esempio, potrai scegliere un bellissimo bouquet di peonie o di orchidee, se invece ti sposi ad agosto potrai optare per dei meravigliosi girasoli.

Ma anche l’olfatto vuole la sua parte. Il bouquet ti accompagnerà durante tutta la giornata ed è importante che il suo aspetto sia fresco e il suo profumo inebriante. I fiori per il bouquet, infatti, possono essere scelti non solo in base al colore e alla forma ma anche in base all’odore che potrà trasmettere una sensazione piuttosto che un’altra.

Per le più tradizionaliste o semplicemente scaramantiche, si può scegliere di lasciarsi ispirare dal linguaggio dei fiori. Ognuno ha il suo significato e, per chi ci tiene, potrà farvi affidamento per creare la composizione del suo bouquet. Ad esempio, la rosa indica devozione, il giglio purezza, nobiltà d’animo e perseveranza; l’iris simboleggia la fede e la speranza, il giacinto la fedeltà in amore, mentre calle e orchidee rappresentano la femminilità.

I tipi di bouquet sono davvero tantissimi, così come tanti sono i modelli di abiti da sposa. Esiste un abbinamento bouquet, abito da sposa  e hair & make up perfetto per ognuna di voi! Lasciati ispirare dal tuo istinto ma anche dai consigli preziosi dei fornitori che hai scelto!

Il bouquet da sposa perfetto esiste, basta sapere come scegliere quello giusto!

 

XOXO White Pampas